Sovrapporre le planimetrie è un’operazione fondamentale per individuare eventuali abusi edilizi. Tuttavia, la differenza di formati e scale degli gli elaborati grafici rende spesso impossibile l’operazione.
CompaREDD è un software nato per sovrapporre in pochi click planimetrie catastali e progetti edilizi (planimetrie, sezioni e prospetti) anche se in formato e scala differenti. Con questo strumento è possibile individuare discrepanze e abusi edilizi in pochi secondi.
Una planimetria non conforme può comportare la necessità di una sanatoria o di regolarizzare il Catasto con la correzione dei dati catastali. Nella nostra esperienza, gli interventi edilizi sono spesso difformi rispetto ai titoli abilitativi (SCIA o permesso di costruire). In questi casi le planimetrie catastali non corrispondono con lo stato di fatto, rendendo alle volte impossibile il trasferimento dell’immobile o comunque riducendone il valore.
Oggi il servizio CompaREDD è soluzione più avanzata, professionale e veloce per la comparazione digitale delle planimetrie e la loro archiviazione.
Il processo prevede l’acquisizione digitale e l’inserimento della planimetria del titolo abilitativo di primo impianto (titolo originario) con il catasto attuale, previa interrogazione delle pratiche catastali.
Attraverso il software si acquisisce poi lo stato di fatto, previo rilievo dello stesso. Le due planimetrie vengono sovrapposte.
Apponendo quattro punti sulle due planimetrie da confrontare, il sistema individua ed evidenzia immediatamente gli abusi e le difformità rispetto alla situazione di fatto.
Identificate le discrepanze, il servizio fornito dal nostro settore tecnico ricercherà tra i dati a disposizione se esistono titoli abilitativi che giustifichino le discrepanze individuate, procedendo ad ulteriori sovrapposizioni.
Per ricevere informazioni compila il modulo qui a fianco oppure chiamaci.
Saremo felici di informarti sulla personalizzazione dei nostri servizi.